giovedì 3 novembre 2016

Step 10: un colore emblematico

Che cos'è un "brand"?

Il "brand" è un nome, un termine, un simbolo o una combinazioni di questi per identificare un prodotto o un servizio. Il "brand" comunica un' idea del prodotto, è il mezzo di comunicazione con i consumatori.

È quindi chiaro che la scelta del colore è molto importante per la comunicazione pubblicitaria. Il colore, infatti, è un mezzo psicologico per influenzare i potenziali consumatori. Marchio e colore sono collegati nell'ottica di trasmettere il significato e il messaggio senza parole.

Il blu negli spot pubblicitari ha una caratteristica bipolare, ossia ha un effetto positivo e uno negativo, a seconda di come lo si utilizza. Da una parte rappresenta la solitudine, la tristezza e la depressione. Dall'altra: saggezza, fiducia e lealtà.

Dove si piò trovare il blu fiordaliso all'interno di un "brand"?
Ecco cosa ho trovato:

Un altro emblema in cui compare il blu fiordaliso è lo stemma dell'Estonia:




Curiosità:
Perché facebook ha il logo blu? Ecco qui la risposta:
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-02-04/10-anni-facebook-oltre-6mila-dipendenti-083139.shtml?uuid=ABERbKu#navigation

Nessun commento:

Posta un commento